Trama in breve

‘L’eredità’ è una commedia che non si distacca dalle altre per le tematiche ricorrenti ma il messaggio proposto è dato con un tono alquanto ‘serioso’, in modo divertente ma non troppo: possiamo dire che l’autore si propone in una veste nuova, meno comica, per suggerire che nella vita i soldi non sono tutto e che ciò che arricchisce veramente le persone è la condivisione che solo la generosità d’animo può concepire ed attuare. La superstizione la fa da padrona… L’ignaro parente iettatore tenuto alla larga da tutti alla fine riuscirà a guadagnare l’amore della sua bella ma soprattutto vinceranno la generosità e l’onestà. Una serie di intrighi porta a conoscenza dello spettatore la situazione di una famiglia che cerca in tutti i modi di sbarcare il lunario, imbrogliando… onestamente! Da parcheggiatore abusivo a sensale di matrimoni a ‘jucatore de tre carte’, il padrone di casa cerca comunque di insegnare ai propri figlioli principi sani: lavoro innanzitutto.

In questo arrangiarsi giunge la notizia di una grossa eredità da parte di un parente poco dabbene, un malavitoso arricchitosi con la ditta del ‘caroestinto: dal produttore al consumatore’. E’ il senso di onestà, la coscienza, che salva i congiunti dai raggiri dall’avvocato che ha elaborato un piano per accaparrarsi la società. E’ tangibile la tensione dei protagonisti che devono decidere e dare una risposta al legale ma le persone buone e perbene lo sono sempre, in ogni situazione, anche se ‘imbrogliano’ per campare, ed è così che si fa largo la coscienza: cercano disperatamente di liberarsi della gravosa eredità fino a quando trovano un accordo con l’avvocato stesso ma proprio l’ingordigia di questo e la sua cattiveria portano il parente jettatore a… pensare a lui mentre va via!!! Alla domanda che la padrona di casa  a se stessa ed agli altri: ‘Scegliere in una bilancia dove in un piatto si trova la ricchezza che puo cambiare completamente, la vita, le abitudini di tutti e può farci navigare nell’oro come zio Paperone e sull’altro piatto la miseria, quella di sempre!’ segue la risposta del marito che suggerisce la scelta di vita con la sua semplice filosofia: ‘Voi pensate solo alle ambizioni della ricchezza, alle passioni sfrenate, ai bagordi, a non voler ascoltare la coscienza! Quando non si sente più quella vocina di dentro che ti dice:  questo è male non lo devi fare, allora è finita, va tutto a catafascio. Si perché io ho gia capito!: vuie penzate e sorde! Ma a decidere aggia essere sule je e nisciune cchiù!’. Ed è in questo abisso che si ‘apre’ la commedia portando al lieto fine. Con il giusto pizzico di fortuna che scaturisce, manco a farla a posta, dalla forza della jettatura…

 

Storia

L’eredità è una commedia di 2 atti, scritta da Caianiello Raffaele, autore nato a Pozzuoli (Napoli).

 

Note di regia

Nessuna nota disponibile.

 

Personaggi

I personaggi sono i seguenti:

  • FRANCESCO     ACCIARINO
  • GELSOMINA    sua moglie
  • SALVATORE   figlio
  • MARIA             figlia
  • VIOLA sorella di Gelsomina
  • ALFONSO  padre di Gelsomina
  • VINCENZO  MORTELLA   Cugino di Alfonso ( jellatore)
  • GIACINTO PALILLO  avvocato
  • MIMI ’         scapolone
  • ROSA
  • DON CARLO
  • LAURETTA
  • CARMELA  vicina di casa

 

Autore: Caianiello Raffaele
Lingua: Napoletano
Piattaforme: Windows 98, Windows 2000, Windows XP, Windows Vista, Windows 7, Linux, Mac OS X
Requisiti: Lettore PDFOpen OfficeWinzip
Genere: Commedia brillante
Webmaster: Fabio Cammisa
Atti: 2
Pagine: 58
Personaggi: 6 donne – 7 uomini
Formato copione: .pdf – .doc
Formato file: .zip
Composto nel: 2004
Copione inserito da: Fabio Cammisa
Valutazione: [starrater tpl=45 size=’12’ id=’1546]
Data: 13 maggio 2014

 

[wpfilebase tag=file id=93 /]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SCARICA VIDEO
Scarica il video
Per scaricare la commedia "UN RAGAZZO DI CAMPAGNA" devi essere un utente registrato ed accedere al sito altrimenti riceverai un messaggio di errore.
Una volta collegato al sito CLICCA QUI per scaricare la commedia.
AVVISO
BIGLIETTI OMAGGIO1 - ON
Ultimo spettacolo

Commedia "L'ospite gradito"

19 Aprile 2015

Teatro "Troisi" - Napoli

Locandina Compagnia I Tiramisu - L'ospite gradito

Spettacoli messi in scena

Commedia "Un ragazzo di campagna"

18 Aprile 2014

Teatro "Il Piccolo" - Napoli

Locandina Compagnia I Tiramisu - Un ragazzo di campagna

Ultimi commenti