Trama in breve

Fantasmi … viaggiatori di altre dimensioni? ? Frutto della nostra fantasia o delle nostre inquietudini?Oppure  anime che non trovano pace , che vagano in cerca di riposo, sospese in un limbo, in una dimensione a noi ancora sconosciuta  che non vorrebbero più lasciare questo mondo perche magari non hanno risolte certe faccende? ‘Il vedovo…consolabile’, un pieno di battute godibili e coinvolgenti.

 Il tempo del distacco da una persona non si può contare in mesi o anni, ma si riempie di ciò che è stato e che ci si è donato reciprocamente, e non importa per quanto tempo si è vissuto insieme. Così Andrea, il vedovo, cerca di mantenere vivo il ricordo della moglie defunta e soprattutto le promesse che si sono scambiati quando lei era in fin di vita. Esce fuori il ritratto di una moglie accorta e presente … anche dopo la morte, ma soprattutto il vedovo può contare sull’affetto di familiari ed amici che si preoccupano di lui e cercano in ogni modo di farlo tornare a vivere, nel senso che non hanno intenzione di lasciarlo vivere nel ricordo della moglie. Fortunato sotto questo aspetto, aiutato da una sorella premurosa anche se apparentemente, e si badi solo apparentemente, grossolana perché sarà lei a dettare il ritmo del finale ed a prendere in mano la situazione. Si è detto della moglie di Andrea, ‘presente anche dopo la morte’, ed in effetti è la presenza del suo spirito a guidare il vedovo nella scelta della compagna che prenderà il suo posto. Commossa dalla storia di Pia, e soprattutto dal figlioletto di questa, alla fine la defunta capitolerà e darà l’assenso al vedovo perché si ‘consoli’. Il suo spirito darà un forte contributo ad alcune scene determinando le sorti delle situazioni in cui interviene, aiutando il destino e mettendo fine alla sofferenza morale del marito che, fedele alla promessa fattale in punto di morte, aspetta di incontrare una donna che possa piacere pure a lei. 

E’ l’amico Ambrogio a suggerire il cammino da seguire ad Andrea: ‘E’ la speranza la luce che devi mantenere sempre accesa! “A volte inciampiamo su ostacoli che noi stessi abbiamo seminato lungo il percorso della vita” ed alla fine il nostro vedovo riuscirà a liberarsi dei tormenti che lo affliggono ottenendo il ‘permesso’ dalla buonanima. Dall’inizio alla fine si ha la sensazione che tutto sia scontato e prevedibile, già nel titolo. Eppure non è così. Le varie situazioni che si vengono a creare, dall’entrata in scena dei vari personaggi e dalle storie di ognuno di loro, che si intrecciano in modo sapiente e dinamico, mantengono alta l’attenzione del lettore, e quindi dello spettatore, che si accorge, a mano a mano che la trama si sviluppa, che non è proprio come ci si aspettava che procedesse l’evolversi della storia. Una storia semplice solo in apparenza, che mette in evidenza la sensibilità e la correttezza di persone apparentemente grossolane e che caratterizza la volontà del lieto fine e, sebbene sia ipotizzabile fin dall’inizio, il lieto fine si concretizza con una semplicità spiazzante, come a dire ‘Così deve essere’ e, tolti gli ostacoli che il protagonista ha seminato lungo il percorso della sua vita, scrutando la speranza che comunque gli è stata da guida nello sconforto e nel dolore della scomparsa della moglie, può riempire di luce il suo futuro.

 

Storia

Il vedovo consolabile è una commedia di 2 atti, scritta da Caianiello Raffaele, autore nato a Pozzuoli (Napoli).

 

Note di regia

Nessuna nota disponibile.

 

Personaggi

I personaggi sono i seguenti:

  • ANDREA                     vedovo
  • SERENA                      moglie defunta
  • LUIGI                           dottore amico di Andrea
  • CATERINA                 sorella di Andrea
  • ARMANDO                 marito di Caterina
  • PIA                                ragazza madre
  • ELIANA                      amica di Luigi
  • ROSENA                      amica di Luigi
  • AMBROGIO                amico di Andrea (gay)
  • RENATO                      impiegato agenzia matrimoniale (Gay)
  • UMBERTO                   un poco di buono

 

Autore: Caianiello Raffaele
Lingua: Napoletano
Piattaforme: Windows 98, Windows 2000, Windows XP, Windows Vista, Windows 7, Linux, Mac OS X
Requisiti: Lettore PDFOpen OfficeWinzip
Genere: Commedia comico brillante
Webmaster: Fabio Cammisa
Atti: 2
Pagine: 57
Personaggi: 5 donne – 6 uomini
Formato copione: .pdf – .docx
Formato file: .zip
Composto nel: 2013
Copione inserito da: Fabio Cammisa
Valutazione: [starrater tpl=45 size=’12’ id=’1558]
Data: 13 maggio 2014

 

[wpfilebase tag=file id=97 /]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SCARICA VIDEO
Scarica il video
Per scaricare la commedia "UN RAGAZZO DI CAMPAGNA" devi essere un utente registrato ed accedere al sito altrimenti riceverai un messaggio di errore.
Una volta collegato al sito CLICCA QUI per scaricare la commedia.
AVVISO
BIGLIETTI OMAGGIO1 - ON
Ultimo spettacolo

Commedia "L'ospite gradito"

19 Aprile 2015

Teatro "Troisi" - Napoli

Locandina Compagnia I Tiramisu - L'ospite gradito

Spettacoli messi in scena

Commedia "Un ragazzo di campagna"

18 Aprile 2014

Teatro "Il Piccolo" - Napoli

Locandina Compagnia I Tiramisu - Un ragazzo di campagna

Ultimi commenti